ONCOLOGIA

Descrizione:


Direttore prof Paolo Bidoli
Responsabile S.S. Lung Unit Dr. Diego L. Cortinovis


Coordinatore Infermieristico Degenza Sig.ra Laura Sala

Coordinatore infermieristico DHM Sig.ra Patrizia Trabattoni

Staff medico: Maria Ida Abbate, Mirko Acquati, Stefania Canova, Federica Cicchiello, Francesca Colonese, Raffaella Longarini, Maddalena Mancin, Marinella Mastore, Lorenzo Pilla, Francesca Riva, Annalisa Zeppellini


RECAPITI TELEFONICI


segreteria DHM 039 233 2257/9339

segreteria prenotazione esami interni 039 233 9906

segreteria Direzione 039 233 9575
Sui numeri telefonici degli ambulatori, dell’accettazione infermieristica DHM e della segreteria di Direzione è attiva una casella vocale alla quale i pazienti possono lasciare messaggi rispettivamente per i Medici di riferimento, per il personale infermieristico del Day Hospital Oncologico e per il personale Amministrativo.

PRINCIPALI ATTIVITÁ SVOLTE

  • Partecipazione dello staff oncologico, secondo le singole competenze,  ai team multidisciplinari delle principali neoplasie (mediastino-polmonari e mesotelioma pleurico, mammella, tumori tratto gastro-enterico, genitourinario, melanoma, testa-collo, sarcomi/tumori rari) alfine di predisporre scelte condivise relative al miglior percorso diagnostico-terapeutico.
  • Ambulatori di prime visite: al fine di offrire l'inquadramento diagnostico-terapeutico più appropriato, gli ambulatori sono suddivisi per settore di competenza. Il Medico SSN richiedente, laddove è possibile, deve specificare sulla richiesta l'ambito di pertinenza (neoplasie della Mammella – del Polmone – del tratto Gastroenterico – del tratto Genitourinario - Melanoma – del distretto ORL/testa-collo – sarcomi delle parti molli).

Ambulatori di “cure simultanee": la struttura mette a disposizione di tutti i pazienti in terapia oncologica attiva un ambulatorio finalizzato alla terapia di supporto con la presenza di un medico dedicato e di una psicologa.

  • Ambulatori di “follow-up” per il monitoraggio nel tempo dei pazienti in remissione.
  • Ambulatorio di psicologia a supporto del paziente e dei familiari.
  • Trials di ricerca clinica nelle principali neoplasie solide: in particolare tumore polmonare, della mammella e tumori del tratto gastroenterico: la Struttura si avvale di uno Staff Medico dedicato e di un Ufficio Operativo che comprende Data Managers ed infermiere dedicate, in collaborazione con l’U.O.C. Centro di Ricerca di Fase 1. La S.C. è in grado di ottemperare al meglio ai requisiti delle GCP (Norme di Buona pratica Clinica).
    I protocolli di ricerca di fase I - II - III, sono in grado di garantire ai pazienti possibilità di cure innovative rispetto ai trattamenti standard.
  • Gli esami diagnostici (ad es. TC, PET, endoscopie, ecc..) necessari per stabilire il percorso terapeutico dei pazienti sono prenotati all’interno della Struttura da una segreteria dedicata.
  • Un equipe medico/infermieristica di riferimento accompagna il paziente per tutto il suo percorso assistenziale.
  • La Struttura collabora con diverse Associazioni di Volontariato, offrendo iniziative volte al miglioramento della Qualità di Vita dei pazienti, quali il progetto "La Forza e il Sorriso", il progetto “Parrucche”, i progetti di musicoterapia, di yoga.


ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
Certificazione ISO 9001:2008 Day Hospital

ORARIO VISITA PARENTI:  dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

COLLOQUI CON I MEDICI: martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00

ONCOLOGIA

Via Pergolesi 33, Monza
DEGENZA Settore A, 10° piano
DHM - Avancorpo, settore B, piano terra