Direttore - Prof. Pietro Invernizzi

Pietro Invernizzi

Gastroenterologia (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Gastroenterologia

 

Curriculum vitae

Durante il dottorato, il Prof. Invernizzi è stato ricercatore presso il Children's Hospital Medical Center, Cincinnati, OH, USA.

Dal 2000 al 2008 è stato assistente medico presso la Divisione di Medicina Interna ed Unità di Epatologia dell'Ospedale Universitario San Paolo di Milano.

Dal 2008 al 2015 ha lavorato presso l’Istituto Clinico Humanitas e dal dicembre 2015 ha un ruolo accademico presso l’Università di Milano Bicocca e svolge attività clinica presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

All’estero, dal 2007 al 2016, è stato “Adjunct Professor of Medicine” presso la Divisione di Reumatologia, Allergia e Immunologia Clinica, Dipartimento di Medicina Interna, dell’Università della California a Davis, CA, USA.

Attualmente è Direttore della U.O.C. Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato (MAF) presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, è Professore Associato in Gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digestivo presso l’Università di Milano-Bicocca.

 

 

Attività scientifica

Le aree di competenza scientifica sono soprattutto le malattie autoimmuni del fegato (MAF) quali la colangite biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, e l’epatite autoimmune, ed il colangiocarcinoma.

I suoi studi riguardano principalmente aspetti eziopatogenetici e clinici delle MAF, con particolare attenzione per lo sviluppo di nuove terapie e nuovi marcatori, il ruolo eziopatogenetico dei difetti dei cromosomi sessuali e di altre varianti genetiche, ed aspetti epidemiologici.

 

 

Pubblicazioni

Il Prof. Invernizzi è coautore di 243 pubblicazioni su riviste peer-reviewed con un indice H = 52 (8143 citazioni) (primo o l'ultimo autore in circa il 50% delle sue pubblicazioni).

PROF. Pietro Invernizzi

Gastroenterologo

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 19/12/2022