Direttore - Prof. Guido Grassi

Guido Grassi

Medicina Interna - Clinica Medica (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Medicina Interna - Clinica Medica

 

Il Prof. Guido Grassi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso la Cattedra di Clinica Medica dell’Università Milano-Bicocca, Direttore della Divisione di Clinica Medica dell'Ospedale San Gerardo dei Tintori, Monza, Direttore della Scuola di Specialità di Medicina Interna e Coordinatore dei Dottorati di Ricerca in Ipertensione Arteriosa e Prevenzione del Rischio Cardiovascolare e in Sanità Pubblica dell’Università Milano-Bicocca.

Dal Marzo 2014 è Direttore del Centro Interuniversitario di Fisiologia Clinica ed Ipertensione.

È Past-Chairman del Working Group “Hypertension and the Heart” della Società Europea di Cardiologia (ESC), membro del Council della Società Europea di Ipertensione (ESH) 2013-2016 e 2019-2023  e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA), in cui ha svolto le funzioni di Tesoriere dal 2003 al 2005 e per il biennio 2005-2007 di Segretario.

Dal 2008 al 2016 è stato membro del Council della Società Internazionale di Ipertensione. Nel 2009 ha ricevuto il Bjorn Folkow Award dalla Società Europea di ipertensione. È membro della Società Internazionale di Ipertensione, della Società Europea di Ipertensione, dell’High Blood Pressure Council e del Working Group on Hypertension and the Heart della Società Europea di Cardiologia. Le aree di ricerca includono la fisiopatologia, gli aspetti clinici, farmacologici e terapeutici dell’ipertensione, dell’obesità e dello scompenso cardiaco.

 

Pubblicazioni

Il Prof. Grassi ha pubblicato oltre 700 lavori indexati su PubMed sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, con impact factor globale di 2500 e H index 98, collocandosi tra i primi 100 Top Scientists in Italia. E’ Executive Editor del Journal of Hypertension, Section Editor del Journal of the American Society of Hypertension, Co-Editor di Current Hypertension Reviews  e membro dell’Editorial Board di Hypertension, American Journal of Hypertension, Clinical Science e Blood Pressure.

Nel 2014 è stato incluso, in ottava posizione, nella classifica dei Top Ten Hypertension Experts. Nel 2017 ha ricevuto il Talaj Zein Award dalla Società Europea di Ipertensione. Nel 2018 è stato nominato Expert Reviewer delle ESC/ESH Guidelines on hypertension ed ha ricevuto il Paul Korner Award dalla Società Internazionale di Ipertensione.

In qualità di Presidente della Società Italiana di Ipertensione 2019-2022 ha ricevuto nel 2020 la medaglia dal Presidente della Repubblica per l’attività della Società. Presidente Società Europea di Ipertensione (ESH) 2022-2024.

Allegati:

CV Guido Grassi - pdf 361 kb

Prof. Guido Grassi

Internista

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023