Comitato etico

Il Comitato Etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. Ove non già attribuiti a specifici organismi, il Comitato Etico può svolgere anche una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana. Il Comitato Etico, inoltre, può proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica.

Strutture sanitarie afferenti:

·   ASST di Monza
·   ASST di Vimercate
·   ASST di Lecco
·   ASST della Valtellina e dell'Alto Lario
·   ATS della Brianza
·   Casa di Cura Beato L. Talamoni – Lecco
·   Casa di Cura G.B. Mangioni – Lecco
·   San Martino Surgery Serviced srl - Clinica San Martino – Malgrate
·   Casa di Cura Policlinico – Monza
·   Istituti Clinici Zucchi Spa – Monza
·   Casa di Cura Zucchi – Carate Brianza
·   Fondazione MB per il bambino e la sua mamma (FMBBM)- Monza

 

SEGRETERIA COMITATO ETICO
tel. 039/2333693 - comitato.etico@asst-monza.it
Bellan Paola
Mannarino Egidio
Melchiorre Michela 
Rossi Massimo 

 

GLI UTENTI SONO INVITATI A CONSULTARE PERIODICAMENTE LE ISTRUZIONI/MODALITA' PER LE RICHIESTE DI PARERE IN MODO DA RECEPIRE GLI AGGIORNAMENTI NONCHE' A SEGNALARE EVENTUALI IMPRECISIONI O INVIARE SUGGERIMENTI

AVVISI

 

16/03/2020 - IL COMITATO ETICO BRIANZA E’ ATTIVO PER OGNI TIPO DI RICHIESTA URGENTE CONNESSA ALL’EPIDEMIA COVID 19 IN CORSO.

LE ATTIVITA’ ORDINARIE SONO SOSPESE FINO A DATA DA DEFINIRE.

Le modalità di presentazione di nuove richieste rimangono comunque invariate (lettera in cartaceo + CD). Si prega inoltre di non anticipare documentazione via mail onde non sovraccaricare la casella di posta elettronica del Comitato e non rallentare la gestione delle urgenze.

 

 

Si informa che la Segreteria non rilascia informazioni telefoniche circa l'esito della valutazione degli studi ed emendamenti esaminati dal Comitato Etico. Tali informazioni possono essere richieste esclusivamente per e-mail. La Segreteria provvederà a rilasciarle solo alla definizione dei rispettivi verbali. 

Documentazione notificata – Il Comitato Etico non effettua la presa d'atto della documentazione notificata ad eccezione degli studi osservazionali "da notificare" ai sensi della Determinazione AIFA del 20/03/2008 "Linee guida per la classificazione e conduzione degli studi osservazionali sui farmaci", per i quali il Comitato Etico rilascia specifico documento.

 

COMPOSIZIONE

REGOLAMENTO

CALENDARIO DELLE SEDUTE - ANNO 2020

ODG 13/02/2020

ODG 27/02/2020

ODG 12/03/2020


COMITATO ETICO - PRESENTAZIONE DOMANDE E MODULISTICA

TARIFFE PER LA VALUTAZIONE DI STUDI ED EMENDAMENTI

RIFERIMENTI STRUTTURE AFFERENTI