Area Accoglienza - CUP Aziendali e Libera Professione

Descrizione:

 

Responsabile Giulia Andrei


Presentazione

La S.S. Area Accoglienza - CUP Aziendali e Libera Professione cura gli aspetti di carattere amministrativo relativamente alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie erogate in tutta la ASST MONZA (Presidi Ospedalieri e Poliambulatori Territoriali). Provvede al coordinamento dei processi amministrativi a supporto dell’erogazione delle prestazioni. Attraverso la realizzazione di un unico sistema, assicura informazioni ed accesso ai servizi per poter garantire al cittadino la libertà di scelta in ordine alle opportune risposte ai propri bisogni e alla fruizione delle prestazioni. Collabora con la Direzione Medica di Presidio nello svolgimento delle attività di programmazione e definizione dell’offerta di prestazioni, nonché nella rimodulazione dell’offerta sanitaria e socio sanitaria, a fronte del monitoraggio delle attività svolte.

 

CUP Centro Unificato di Prenotazione

  • Consente la prenotazione delle prenotazioni e il pagamento ticket;
  • gestisce il processo di l'accettazione amministrativa delle prestazioni ambulatoriali e di laboratorio;
  • coordina l'attività amministrativa in back/office (configurazione delle agende e dei palinsesti orari);
  • garantisce la trasparenza dell’offerta del SSL al cittadino;
  • favorisce la scelta dell’utente, consentendo la più conveniente combinazione tra luogo, data, orario di erogazione della prestazione;
  • fornisce alla Direzione Medica di Presidio il supporto per la riduzione dei tempi di attesa, attraverso il monitoraggio della domanda e dell’offerta ottimizzando l’offerta sanitaria;
  • gestisce il controllo amministrativo conseguente l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali e alimenta i flussi di riferimento (28 san) ai fini della rendicontazione;
  • gestisce il processo per l'accettazione e il controllo amministrativi dei ricoveri erogati in regime SSN, solvente, libera professione e differenza alberghiera. Alimenta i flussi di riferimento (SDO) e provvede alla fatturazione dei ricoveri solventi.

 

Libera Professione Intramoenia

  • Gestisce i processi amministrativi, dal punto di vista giuridico, economico ed organizzativa della libera professione intramuraria, svolta in regime ambulatoriale e/o di ricovero;
  • fornisce supporto agli organismi consultivi misti (direzione aziendale e OOSS), deputati all'approfondimento di specifiche tematiche attinenti alla funzione;
  • redige regolamenti, linee guida e Piani Aziendali, in materia di libera professione intramuraria;
  • gestisce le convenzioni con fondi integrativi/assicurazioni per l'erogazione di prestazioni libero professionali;
  • gestisce i processi amministrativi dei ricoveri SSN con differenza alberghiera.

 

PIC Presa in Carico Pazienti Cronici

  • Gestisce e organizza gli sportelli PIC deputati alla gestione amministrativa del paziente cronico e a tutte le attività di arruolamento e presa in carico;
  • gestisce le relazioni con il centro Servizi, svolgendo una funzione di raccordo con la Direzione Strategica e i professionisti sanitari coinvolti.

 

Recupero Crediti

Gestisce il recupero crediti di:

  • codici bianchi PS,
  • referti non ritirati,
  • pre-ricoveri a cui non segue il ricovero per scelta del paziente,
  • ricoveri solventi,
  • prestazioni ambulatoriali non pagate / non disdette nei tempi.

Area Accoglienza - CUP Aziendali e Libera Professione

Palazzina Accoglienza, pianoterra
Villa Serena, 3° piano