Ambulatorio Vademecum

Ambulatorio Vademecum

Descrizione:

Introduzione

La prevalenza della patologia minore, nello spettro dei disturbi d’ansia e dell’umore, rappresenta una significativa popolazione clinica in carico ai Medici di Medicina Generale (MMG). Tale popolazione, mantenendo la relazione di cura con il proprio MMG, indica l’esigenza di una valutazione specialistica, finalizzata alla diagnosi ed all’eventuale trattamento.

I disturbi d’ansia e i disturbi dell’umore rappresentano un’area prioritaria di intervento, a causa dell’elevata prevalenza nella popolazione generale e costituiscono una problematica di rilievo nell’organizzazione della sanità pubblica.

Nella situazione attuale:

  • solo una percentuale ridotta dei soggetti affetti da disturbi d’ansia e dell’umore è in cura nei servizi psichiatrici;

  • la medicina generale rappresenta l’ambito principale di riferimento per questa utenza;

  • si evidenzia una interlocuzione debole tra la medicina generale e gli stessi servizi psichiatrici

 

Obiettivo

L’ambulatorio VADEMECUM prevede lo svolgimento dei seguenti percorsi:

 

1. Progetto di un rapporto di reciprocità con la medicina generale:

  • Consulenza con modalità strutturata di contatto e di risposta tra il DSM e il MMG attraverso la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici con la co-responsabilizzazione dei MMG, per gli utenti che non necessitano di cure specialistiche;

  • Procedure di facilitazione del rapporto diretto tra servizi psichiatrici e MMG.

 

2. Progetti di trattamento specialistico:

  • Assunzione in cura per la risposta ai bisogni di trattamento essenzialmente specialistico, con l’elaborazione di protocolli di trattamento specifici, per gli utenti che non necessitano però di interventi complessi e multiprofessionali;

  • Definizione e diffusione di percorsi diagnostico-terapeutici per la depressione e i disturbi d’ansia;

  • Monitoraggio delle attività erogate per una valutazione dei livelli di adesione ai percorsi diagnostico-terapeutici e la revisione periodica delle procedure e delle linee guida sulla base delle problematiche emerse.

 

Interventi

L’ambulatorio VADEMECUM assicura interventi specialistici finalizzati a:

  • Valutazione psicodiagnostica, strutturata in tre (o più) incontri

  • Valutazione e consulenza farmacologica

  • Colloqui clinici di monitoraggio

  • Colloqui con i familiari

 

Modalità di accesso

ll servizio è rivolto a soggetti adulti residenti sia nel territorio della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (Monza, Brugherio e Villasanta) sia all’esterno di esso (solo per la prima consultazione).

Il MMG invia al CUP l’utente (18<70 aa), con richiesta di prestazione psicologica “Colloquio Psicologico Clinico” o psichiatrica “1.a Visita Psichiatrica” con il quesito diagnostico: sindrome ansiosa ovvero episodio depressivo lieve o moderato.

Al termine della consulenza viene redatta relazione clinica all’inviante con le risultanze diagnostiche e le eventuali indicazioni terapeutiche. L'intervento dello specialista psichiatra prevede, se necessari, tre ulteriori accessi in consultazione al fine di definire programma prima dell'invio ed eventuale assunzione in cura, a discrezione del clinico, finanche alla remissione della sintomatologia di cui soffre il paziente. In presenza di patologie meritevoli per severità o per rilevante comorbilità, si provvede, con l’invio della relazione clinica al MMG, all’accompagnamento per la presa in carico da parte del Centro Psico-Sociale o di altro servizio di competenza.

 

Ambulatorio Vademecum

Villa Serena, 1° Piano
Note:

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza

Villa Serena, Ambulatori, 1° Piano

Tel. 039 233 9230 – 9739