Area Accoglienza - CUP Aziendali

Descrizione:

 

Presentazione

La S.S. Area Accoglienza e CUP Aziendali cura gli aspetti di carattere amministrativo relativamente alle prestazioni sanitarie erogate dall’IRCCS. Provvede al coordinamento dei processi amministrativi a supporto dell’erogazione delle prestazioni. Attraverso la realizzazione di un unico sistema, assicura informazioni ed accesso ai servizi per poter garantire al cittadino la libertà di scelta in ordine alle opportune risposte ai propri bisogni e alla fruizione delle prestazioni. Collabora con la Direzione Medica di Presidio nello svolgimento delle attività di programmazione e definizione dell’offerta di prestazioni, nonché nella rimodulazione dell’offerta sanitaria, a fronte del monitoraggio delle attività svolte.

 

CUP Centro Unificato di Prenotazione

  • Consente la prenotazione delle prenotazioni e il pagamento ticket per le prestazioni erogate in regime SSN e per prenotazione e pagamento delle prestazioni erogate in libera professione;

  • gestisce il processo di accettazione amministrativa delle prestazioni ambulatoriali e di laboratorio;

  • coordina l'attività amministrativa in back/office (configurazione delle agende e dei palinsesti orari sia per l’attività in regime SSN che per l’attività libero professionale);

  • garantisce la trasparenza dell’offerta del SSL al cittadino;

  • favorisce la scelta dell’utente, consentendo la più conveniente combinazione tra luogo, data, orario di erogazione della prestazione;

  • fornisce alla Direzione Medica di Presidio il supporto per la riduzione dei tempi di attesa;

  • gestisce il controllo amministrativo conseguente l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali e alimenta i flussi di riferimento (28 san) ai fini della rendicontazione;

  • gestisce il processo per l'accettazione e il controllo amministrativi dei ricoveri erogati in regime SSN, solvente, libera professione e differenza alberghiera. Alimenta i flussi di riferimento (SDO) e provvede alla fatturazione dei ricoveri solventi.

 

PIC Presa in Carico Pazienti Cronici

  • Gestisce e organizza gli sportelli PIC deputati alla gestione amministrativa del paziente cronico e a tutte le attività di arruolamento e presa in carico;

  • gestisce le relazioni con il centro Servizi, svolgendo una funzione di raccordo con la Direzione Strategica e i professionisti sanitari coinvolti.

 

Recupero Crediti

Gestisce il recupero crediti di:

  • codici bianchi PS,

  • referti non ritirati,

  • pre-ricoveri a cui non segue il ricovero per scelta del paziente,

  • ricoveri solventi,

  • prestazioni ambulatoriali non pagate / non disdette nei tempi

 

Responsabile S.S. Area Accoglienza - CUP Aziendali:

Dottssa. Giulia Andrei

Area Accoglienza - CUP Aziendali

Palazzina Accoglienza, pianoterra
Responsabile S.S. Area Accoglienza - CUP Aziendali

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023