CENTRO DI RICERCA FASE 1

Descrizione:


Direttore: Prof.ssa Marina Elena Cazzaniga

Staff:
Coordinatore di ricerca, Clinica Referente: D.ssa Stefania Pedroli
Infermiere di ricerca: Antonella Santi, Cristina Tagliabue, Olga Trevisi
Coordinatori di Ricerca Clinica: Nicoletta Cordani, Monica Perez Gila, Edoardo Mauri, Federica Morisi, Roberta Salerno, Cristina Viganò

Medico della SC: Serena Capici
 

RECAPITI TELEFONICI
039 233 9552
039 233 3539 - fax

e-mail:dir.centroricerca@asst-monza.it

La UOC Centro Ricerca di Fase 1 è un centro dedicato in modo permanente alla gestione ed esecuzione delle sperimentazioni cliniche, in accordo alle norme di Buona Pratica Clinica (GCP) e alla normativa di riferimento in materia di sperimentazione clinica e deontologica.
Accreditato presso il Ministero della salute nell’agosto 2017, il Centro di ricerca Fase 1 gestisce l'esecuzione delle sperimentazioni cliniche di Fase I, ai sensi della Determina AIFA n. 809 del 19.06.2015 e la successiva Determina n. 451 del 29.03.2016, unico centro clinico sul territorio nazionale che coordina e attua studi clinici sia di Fase 1, sia di Fase 2 e 3 per diverse discipline cliniche, fra cui Oncologia Medica, Ematologia adulti, Neurologia, Gastroenterologia, Pneumologia, Nefrologia, Ginecologia e Ipertensione.
Il Centro di ricerca di Fase 1 svolge inoltre la funzione di regulatory assistance per tutte le Unità della ASST di Monza per quanto concerne i protocolli di ricerca clinica sponsorizzati, coordina l’iter procedurale della ricerca clinica profit e supporta le Unità cliniche nell’implementazione degli studi indipendenti.
Il Centro Ricerca di Fase 1 è dotato di 8 letti per il trattamento dei pazienti arruolati nelle ricerche cliniche in regime ambulatoriale e di 1 letto per la degenza a ciclo notturno, che permettono la possibilità di accogliere e gestire anche protocolli di ricerca particolarmente complessi in ogni branca medica.
Il Centro è accreditato ISO 9001 dall’Ottobre 2017 e regolarmente aggiornato mediante training dedicati del personale alle procedure GCP; l'unità gestisce, in collaborazione con le altre unità cliniche dedicate, 15 studi di Fase 2/3 sul tumore mammario,  17 polmone, 5 gastro-onco, 2 ginecologia-onco e 2 studi di Fase 3 sulla Malattia di Alzheimer,  6 studi di fase 2/3 su cirrosi biliare primitiva e colite ulcerosa e 9 studi di Fase 2/3 su leucemia mieloide cronica, mieloma multiplo, leucemia mieloide acuta e mielofibrosi e linfoma NHL, 1 studio di Fase 3 sull'ipertensione, 1 studio di Fase 2 sull'ipertensione arteriosa polmonare.
Il Centro è stato selezionato per 20 studi di Fase 1 internazionali. Infine, l'UOC Centro Ricerca di Fase 1 è stata coinvolta negli studi sul Covid-19, tra cui lo studio TOCIVID 19 e lo studio STORM.

CENTRO DI RICERCA FASE 1

Via Pergolesi 33 - Monza
Settore A, 10° piano