Direttore - Prof. Giuseppe Citerio

Giuseppe Citerio

Terapia Intensiva e Semi-Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico (Ufficio) - Dipartimento di Neuroscienze (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Terapia Intensiva a indirizzo neurologico/neurochirurgico

Direttore Dipartimento di Neuroscienze

Giuseppe Citerio, MD, è Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione presso l'Università Milano Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

È Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Direttore della S.C. Anestesia e Terapia Intensiva Neurochirurgica presso l'IRCCS Ospedale San Gerardo, Monza.

Il Dottor Citerio è Editor in Chief di INTENSIVE CARE MEDICINE dal 2019 (IF 38,9).

Attività di ricerca e pubblicazioni

Ha partecipato attivamente a reti di ricerca nazionali e internazionali, come BrainIT e CenterTBI.

Il Dottor Citerio è stato coinvolto in numerosi protocolli di ricerca e trial farmacologici, spesso come investigatore principale. Le sue attività di ricerca sono concentrate su trauma cranico, emorragia subaracnoidea, coma, neuroanestesia, terapia intensiva neurologica e morte cerebrale/donazione di organi
Giuseppe Citerio ha pubblicato oltre 550 articoli indicizzati (H index di 66, >22K citazioni).

Ha partecipato allo sviluppo di linee guida internazionali sul trattamento dei pazienti con emorragia subaracnoidea, morte cerebrale e neuromonitoraggio. Inoltre, ha curato il libro "Oxford Textbook of Neurocritical Care”.

Attività didattiche

È stato invitato come relatore a centinaia di congressi medici, ha sviluppato più di 50 corsi in Italia e in Europa su temi di Terapia Intensiva Neurologica e, non da ultimo, ha creato un programma di Scuola Estiva Internazionale di Terapia Intensiva Neurologica presso UNIMIB che si è svolto per la prima volta nel 2017 (7ª edizione nel 2024).

È stato Presidente della Divisione Affari Scientifici della Società Europea di Terapia Intensiva (ESICM), membro del Comitato Esecutivo dell'ESICM e, per tre anni, è stato Presidente del Meeting Annuale ESICM e dei congressi regionali.

Prof. Giuseppe Citerio

giuseppe.citerio@unimib.it