Direttore - Prof. Paolo Bonfanti

Paolo Bonfanti

Malattie Infettive (Ufficio) - Dipartimento Area Medica (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Malattie Infettive

 

Si è laureto in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Malattie Infettive e in Chemioterapia all’Università degli Studi di Milano. 

È Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’ASST di Monza - Ospedale San Gerardo e Professore Associato presso la Cattedra di Malattie Infettive dell’Università Milano-Bicocca e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali presso la stessa Università.

È coordinatore e fondatore del gruppo scientifico CISAI (Coordinamento Italiano per lo studio delle Allergie e delle Infezioni da HIV), gruppo di studio che coinvolge più di 25 centri italiani di Malattie Infettive e si occupa di co-morbidità associate alla infezione da HIV e della tossicità dei farmaci antinfettivi.

Presidente della sezione lombarda della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali). 

È stato coordinatore di un progetto di Cooperazione Internazionale finanziato da Regione Lombardia “Avvio di un ambulatorio per la gestione degli eventi avversi delle terapie antiretrovirali presso il Charlotte Maxeke Johannesburg Hospital (Sudafrica)”. 

Le sue principali aree di ricerca sono: Infezione da HIV/AIDS, Co-morbidità non infettive associate alla infezione da HIV, Infezioni da batteri MDR e antibiotico-terapia, COVID-19 e Post-COVID.

È autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali e membro dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche. 

PROF. Paolo Bonfanti

Infettivologo

Ambulatori e appuntamenti
039 233 9581
Degenza
039 233 9306
Caposala
039 233 9308
Direzione
039 233 9310
Segreteria di direzione
039 233 9313