Direttore - Prof. Massimo Clerici

Massimo Clerici

Psichiatria (Ufficio) - Dipartimento Area di Salute Mentale (Ufficio)

Presentazione:

Direttore S.C. Psichiatria

 

Curriculum vitae

Il Prof. Clerici, dopo la Specialità in Psichiatria e il Dottorato di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali, è divenuto - nel 1987 - Coordinatore clinico e responsabile della Ricerca dell’Associazione Ricerche sulla Schizofrenia (World Psychiatric Association Member Society) e della Fondazione Legrenzi-Cazzullo per l’aiuto alla Famiglia, nonché consulente medico-psichiatra Responsabile per i programmi clinici e di ricerca delle Comunità Terapeutiche Doppia Diagnosi “Cascina Verde” di Milano.
Dal maggio 1991 al 2007 è stato Ricercatore Universitario di ruolo (per il gruppo di discipline n° 72 - Psichiatria) nel Polo Didattico San Paolo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano e, per le attività assistenziali, inquadrato come Aiuto Universitario - Dirigente medico I livello, Responsabile dei Servizi:
- “Doppia Diagnosi” CPS zone 5/15 di Milano dell’A.O. Polo Universitario San Paolo
- Unità di Consulenza di Psichiatria Penitenziaria – Casa di Reclusione Milano Opera
- Servizio di Psicoeducazione e di Terapia della Famiglia dell’Unità Operativa di Psichiatria.
Dal novembre 2007 è Professore Associato di Psichiatria (MED 25) presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e da settembre 2008 a tutto il 2015 è stato Direttore di Struttura Complessa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo per poi continuare come Direttore di Struttura Complessa di Psichiatria dell’ASST di Monza (P.O. San Gerardo e Desio). Per tre anni (dal 01.12.2010 al 31.12.2013) è stato anche Direttore del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo.
Attualmente è Professore Associato Confermato di Psichiatria (MED-25), Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) della ASST Monza.

 

Caratteristiche della Struttura Complessa di Psichiatria

La Struttura Complessa di Psichiatria, si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie psichiche nell'età adulta per le persone residenti nel bacino di utenza assegnato.
All'interno di tale struttura, nel 2017 hanno collaborato 28 Dirigenti Medici Sanitari, 67 componenti il Personale Infermieristico, 11 il Personale Tecnico Sanitario e 19 il Personale con Ruolo Tecnico.
L'organizzazione della SC di Psichiatria prevede 4 Strutture Semplici e 1 Struttura Semplice Dipartimentale.

COORDINAMENTO DEGENZA ACUZIE PSICHIATRICA E D.H. - P.O. MONZA e P.O. DESIO (N° 2 Strutture Semplici)
1 - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) 
Rappresenta un servizio ospedaliero dove si viene ricoverati in condizioni di disagio acuto, in regime di volontarietà o in Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Alla dimissione si viene indirizzati al servizio territoriale per il proseguo delle cure con modalità indicate nella lettera di dimissioni. Nel 2017 sono stati effettuati un totale di 977 ricoveri ordinari con una Degenza Media redistribuita di 13,6 giorni.
La SC di Psichiatria è organizzata su due SPDC (PO Monza e PO Desio)
2 - Day Hospital Psichiatrico
Servizio ospedaliero diurno per cure intensive specialistiche che consente di:
-    effettuare un periodo di transizione dopo la degenza ospedaliera e favorire la continuità con le cure territoriali
-    effettuare trattamenti intensivi non attuabili in ambito territoriale (CPS/Ambulatorio)
-    prevenire il ricovero in SPDC.
Nel 2017 sono stati gestiti un totale di 263 diversi casi. La SC di Psichiatria è organizzata su due DH (PO Monza e PO Desio).

COORDINAMENTO INTERVENTI TERRITORIALI PSICHIATRICI - (2 Strutture Semplici)
Centro Psico-Sociale e Ambulatorio Psichiatrico: sono Servizi territoriali dove si realizzano, attraverso un équipe multidisciplinare, interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio di competenza.
Comunità Riabilitativa Alta Assistenza (C.R.A.) e Comunità Protetta Media Assistenza (C.P.M.): sono Servizi residenziali e riabilitativi ad alta e media intensità riabilitativa, a cui afferiscono persone per le quali è necessario un piano terapeutico-riabilitativo a termine. I programmi di cura pongono l’attenzione sugli aspetti di vita quotidiana, sul reinserimento sociale, sulla riacquisizione e/o mantenimento di competenze sociali.
Centro Diurno (CD): è la sede dove si attuano, in regime semiresidenziale, programmi terapeutici-riabilitativi e attività di risocializzazione volte al recupero, sviluppo o mantenimento delle abilità sociali della persona.
Il numero totale di interventi effettuati dalle strutture territoriali è pari a 66.563.
La SC di Psichiatria è organizzata sui due Servizi territoriali di Monza e Cesano Maderno, sull’Ambulatorio di Brugherio e sui CD di Monza, Brugherio e Cesano Maderno

COORDINAMENTO E INTEGRAZIONE INTERVENTI SALUTE MENTALE ADULTI (Struttura Semplice Dipartimentale)
Tale struttura - collocata in area ospedaliera - è attiva per le due UOP (n° 36 e 38) e si occupa di psichiatria di consultazione (valutazione, trattamento e follow-up) per le aree medico-chirurgiche operanti nei PO Monza e Desio), di disturbi della sfera psichica inviati dai Medici di Medicina Generale (Ambulatorio Vademecum) con accesso libero sovra-zonale, di disturbi del comportamento alimentare (DCA) in collaborazione con la Fondazione Corno e di Programmi Innovativi finanziati dalla Regione Lombardia. Ne sono parte i seguenti ambulatori specialistici: 
-    Ambulatorio VADEMECUM - Valutazione Ansia Depressione Medicina di Comunità Unità di Monza
-    Ambulatorio c/o UOP Malattie Infettive “Disturbo Psichico in Patologia Infettiva”
-    Ambulatorio OPUSTRESS - Stress Lavoro Correlato
-    Ambulatorio LUCE - depressione in gravidanza e post partum
-    Ambulatorio Adolescenti 
-    Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)..
È parte integrante della UOSD Coordinamento e Integrazione Interventi di Salute Mentale Adulti anche il Centro Diurno “Casa di Bianca”, struttura semiresidenziale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare con la formulazione di un modello di trattamento integrato sui DCA. È parte integrante della UOSD anche quello di Coordinamento dell'Attività di Assistenza Psichiatria c/o la Casa Circondariale di Monza: esso è correlato al programma innovativo regionale (TR59).
Il numero totale di interventi effettuati dalle strutture/programmi/Servizi afferenti alla UOSD è pari a 9.239.

 

Attività di ricerca e formative

Il Prof. Clerici ha svolto e svolge numerose attività di organizzazione, direzione, coordinamento di gruppi di ricerca o di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale. Tra queste è stato:
-    Membro Coordinatore dell'Unità Operativa, Progetto Finalizzato "Medicina Preventiva e Riabilitativa CNR, Sotto-progetto Tossicodipendenze-Obiettivo 77-Psicoterapia e Riabilitazione
-    Membro Coordinatore dell'Unità Operativa, 1° Piano Regionale delle Ricerche Sanitarie finalizzate - Regione Lombardia (L.R. 31/8/1981, n° 53), progetto 276, area 2
-    Responsabile UE per la valutazione scientifica dei programmi terapeutici del "Progetto San Gregorio” (Bogotà, Colombia) e del Progetto “Nanban” (Madurai, stato del Tamil Nadu - India) in collaborazione con l’ONG ICCB.
-    Membro Coordinatore dell'Unità Operativa, Ottavo Progetto e Nono Progetto di ricerche sull'AIDS (Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Sanità - 1995)
-    Componente del gruppo di lavoro sulla “valutazione delle azioni preventive” nell’ambito del piano denominato “Integrazione e sviluppo in Italia dell’Azione COST A6 – valutazione dell’azione contro l’abuso di sostanze in Europa”
-    Membro coordinatore, Progetto “Compliance in HIV” - Istituto Superiore di Sanità (ISS)
-    Membro dell’Executive Committee dell’Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer Disease (ITINAD)
-    Formatore, supervisore e coordinatore nell’ambito delle attività cliniche e di progettazione di ricerche per molteplici Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) e Dipartimenti per le Tossicodipendenze (SerT) in quasi tutte le regioni italiane
-    Coordinatore e Responsabile Scientifico della Ricerca studio nazionale “Indagine Multicentrica sulle realtà terapeutico-assistenziali per soggetti affetti da comorbilità tra disturbi da uso di sostanze e altri disturbi mentali (“Doppia Diagnosi”) nei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM), delle Dipendenze (SerT) e nelle Comunità Terapeutiche. Aspetti epidemiologici, psicosociali e organizzativi” (COD. 21), finanziata ad opera della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga, Ufficio Interventi per la lotta alla droga all’Università degli studi di Milano, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria con un contributo di 230.000 euro (1° anno)
-    Coordinatore del Progetto Innovativo triennale dell’area territoriale “Doppia diagnosi tra disturbi mentali e disturbi correlati a sostanze: implementazione dei modelli e delle strategie di gestione integrata dei pazienti comorbili del DSM“ – TR10 finanziato ad opera della Regione Lombardia all’Azienda Ospedale San Paolo con un contributo di 250.000 euro (triennale)
-    Coordinatore e Responsabile Scientifico dell’Accordo di Collaborazione nazionale “Indagine Multicentrica sulle realtà terapeutico-assistenziali per soggetti affetti da comorbilità tra disturbi da uso di sostanze e altri disturbi mentali (“Doppia Diagnosi”) nei Dipartimenti delle Dipendenze (SerT) e nelle Comunità Terapeutiche. Aspetti epidemiologici, psicosociali e organizzativi”, finanziata ad opera del Ministero della Solidarietà Sociale – attività ex-Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga all’Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche con un contributo di 150.000 euro (1° anno)
-    Coordinatore e Responsabile Scientifico dei Progetti Innovativi triennali dell’area territoriale “Adolescenza”, “Carcere”, “Inserimenti Lavorativi” “DCA” e “Disabilità” finanziati ad opera della Regione Lombardia all’Azienda Ospedale San Gerardo/ASST Monza con contributi, rispettivamente, di 150.000, 120.000, 41.000 e 15.000 euro” per il triennio 2009-201, 2012-2014 e dal 2015 ad oggi.
-    Membro di molteplici Commissioni, Gruppi di Lavoro e Gruppi di Approfondimento Tecnico (GAT) di Regione Lombardia, Comune di Milano e Ministeri su tematiche specifiche della Psichiatria, delle Tossicodipendenze, delle Carceri, dei Senza Fissa-Dimora e dei Migranti.

 

Pubblicazioni

Autore di oltre 20 volumi per gli Editori Masson, Elsevier, Springer, Bollati Boringhieri, Raffaello Cortina, Franco Angeli e curatore dell’edizione italiana di importanti Manuali dell’Associazione Americana di Psichiatria (APA), tra cui DSM IV e DSM 5; é Direttore della Collana “Dipendenze: Strumenti/Laboratorio” di Franco Angeli Editore Milano
Ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici su Riviste internazionali (120 con IF), Riviste nazionali, Volumi miscellanea, Manuali e Atti di Congressi nell’ambito delle specifiche tematiche della psichiatria con particolare attenzione alla psichiatria sociale e di comunità, ai disturbi correlati all’uso di sostanze, alla schizofrenia, ai disturbi del comportamento alimentare ed alla psicoeducazione/terapie familiari di soggetti affetti da disturbi mentali gravi.

Allegati:

ClericiM_CVeuropeo2021rev - pdf 324 kb

Prof. Massimo Clerici

Psichiatra