Direzione Medica di Presidio

Descrizione:

 

Mission

La mission della Direzione Medica di Presidio (DMP), recependo quella aziendale, è l’accoglienza del paziente come persona nella sua integrità, costruendo con lui e per lui un percorso di cura adatto alle sue esigenze di salute. 

In ambito sanitario è garante del governo clinico, inteso come sistema integrato attraverso il quale si avviano progetti di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati e si assicurano elevati livelli di assistenza e di integrazione professionale. A tal fine, opera in stretta collaborazione con tutte le Strutture aziendali, sia sanitarie, sia amministrative, coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

 

Competenze e attività di rilievo

Su indicazione della Direzione Strategica, concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti in ambito aziendale.

Le principali competenze/attività della S.C. Direzione Medica di Presidio sono:

  • Igienico sanitarie e di prevenzione (coordinamento dell’attività dell’Ufficio Epidemiologico, in merito anche alla sorveglianza e alla raccolta dati correlata all’epidemia da COVID-19; gestione dei rifiuti sanitari; gestione dell’attività di disinfestazione)

  • Medico legali e di legislazione sanitaria (gestione dei rapporti con l’Autorità Giudiziaria, per quanto di competenza; attività di medicina necroscopica e gestione denunce di morte; partecipazione al CVS; partecipazione dei dirigenti medici della DMP alla Commissione Medica Locale Patenti della Provincia MB in qualità di membri)

  • Gestione della documentazione sanitaria (regolamenta l’accesso, la custodia e la conservazione in archivio cartelle cliniche e del processo di richiesta e rilascio di copia conforme)

  • Governo clinico (coordinamento delle strutture complesse e dei Dipartimenti per promuovere sinergie di lavoro su temi e progetti specifici di carattere interdisciplinare; vigilanza sulla programmazione dei turni di guardia e pronta disponibilità oltre alle attività dei medici dei reparti di degenza e dei servizi; bed management, organizzazione dei letti di degenza, anche modificando l’assetto dell’Ospedale in funzione delle necessità di ricovero del Pronto Soccorso in condizioni di iperafflusso; raccolta e trasmissione flussi informativi sanitari; gestione del prericovero chirurgico ed assegnazione delle sedute operatorie; coordinamento dell’attività di screening per garantire i volumi richiesti)

  • Edilizia sanitaria ed accreditamento istituzionale (coordinamento delle attività relative alle modifiche di assetto e strutturali legate alla ristrutturazione edilizia in corso, garantendo una costante collaborazione tra le diverse strutture coinvolte e i responsabili delle ditte del cantiere; gestione rapporti con ATS Brianza per l’accreditamento dei reparti/servizi ristrutturati)

  • Coordinamento delle attività per la diffusione della cultura della donazione degli organi e per l’organizzazione delle attività di prelievo

  • Tempi d’attesa (programmazione dell’attività ambulatoriale, monitoraggio dei tempi d’attesa e pubblicazione dei dati sul sito aziendale)

  • Gestione dei trasporti sanitari secondari

  • Partecipazione attiva a Comitati/Gruppi di lavoro:

    • Comitato Valutazione Sinistri

    • Comitato trasfusionale ospedaliero per il buon uso del sangue

    • Gruppo di Coordinamento per la gestione integrata delle malattie rare tra HSG e FMBBM

    • Comitato Etico della Provincia di Monza Brianza

    • Comitato scientifico per la formazione

    • Comitato Infezioni Ospedaliere 

    • Commissione Dispositivi Medici

    • Comitato tempi d’attesa

    • Comitato Zonale

    • Commissione Paritetica per la Libera Professione

 

La DMP è una Struttura Complessa diretta dal Direttore Medico di Presidio, che comprende tre Strutture Semplici (SS):

  • Organizzazione Sanitaria dell'Attività Ambulatoriale e RUA

  • Organizzazione Sanitaria Area Alta Intensità di Cura

 

I settori afferenti alla DMP sono i seguenti:

 

Il Direttore Medico di Presidio è componente del Collegio di Direzione, così come previsto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico 2016-2022 (approvato con delibera n. 1255 del 28.10.2016, modificato con delibera 922 del 18.06.2021 e ulteriormente modificato dalle delibere n. 321 del 4.11.2021 e n. 570 del 7.6.2022), organo di cui si avvale il Direttore Generale per il governo delle attività cliniche, la programmazione e valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria, l’elaborazione dei programmi di attività dell’azienda, l’organizzazione e sviluppo dei servizi, la formulazione dei programmi di formazione e l’individuazione delle soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero-professionale intramuraria. La Direzione Medica di Presidio, nell’assetto organizzativo delineato dal POAS, afferisce alla Direzione Sanitaria e ha compiti di orientamento, indirizzo e coordinamento delle attività cliniche.

La sorveglianza in ambito della radioprotezione è stata delegata dalla Direzione Aziendale dell'IRCCS San Gerardo alla S.C. Fisica Sanitaria con il compito, in accordo con la DMP, di gestire e organizzare l’iter procedurale dell’attività.

Il Direttore Medico di Presidio ha delega di firma sugli atti relativi alla radioprotezione.

L’Ospedale San Gerardo è sede universitaria, come regolamentato dalla convenzione in essere con l’Università degli Studi Milano Bicocca (delibera n. 46798 del 3.12.1999 e successivi rinnovi). In particolare, la DMP coordina e controlla la frequentazione degli studenti / specializzandi all’interno dell’Ospedale San Gerardo.

 

Sedi, orari e modalità di accesso

Struttura Sede Orari
Ambulatori Centralizzati Palazzina accoglienza primo, secondo, terzo e quarto piano Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00 
Blocchi Operatori Blocchi operatori A, B, C, D, E 1° piano corpo posteriore Settori A e B
Blocco operatorio F piano 1°S settore D
Da lun a ven 7.30 – 21.00
S.O. urgenza 24/24h
Centrale di Sterilizzazione Piano 1°S settore A 7.00 – 14.40 lun - sab apertura gli utenti
l’attività si svolge 24/24h
Centro Locale Prelievo Presso S.C. Neurorianimazione
1° piano settore D
8.00 – 16.00 
Reperibile 24/24h
Prericovero Centralizzato Piano terra avancorpo settore C Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00
Segreteria Direzione Medica
Segreteria per esterni
1° piano avancorpo settore A Da lunedì a venerdì
8.30 – 16.00
Servizio Dietetico 11° piano settore C Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00
Servizio Disinfestazione Piano 2°S settore E Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00
Servizio Sociale Villa Serena, piano terra, aula Smeraldo Da lunedì a venerdì
8.30 – 16.00
Servizio Tanatologico Piano 1°S settore A Da lunedì a venerdì 8.00 – 17.00
Sabato 8.00 – 15.00
Domenica e festivi 8.00 – 12.00
Ufficio Archivio Clinico 1° piano settore B Lun, merc e ven
8.30 – 12.30 e 13.30-16.00
Martedi e giovedì
Solo telefonico
Ufficio Epidemiologico 1° piano avancorpo settore A Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00
Ufficio Flussi e Controllo Interno 1° piano avancorpo settore A Da lunedì a venerdì
8.00 – 16.00
Segreteria DSM Dipendenze 1° piano avancorpo settore A Da lunedì a venerdì
8.30 – 16.00

 

 

Accreditamenti e certificazioni

Certificazione UNI EN ISO 9001 (Governo clinico e Sorveglianza igienico sanitaria)

Direttore Medico di Presidio:

Dr. Luca Bresolin

Direzione Medica di Presidio

Avancorpo settore A, 1° piano
Direttore Medico di Presidio
Telefono

039 233 3330 - 3690

Email

direzione.medica.presidio@irccs-sangerardo.it

Note:

Direttore Medico di Presidio: Dr. Luca Bresolin

Staff medico: Dr.ssa Erika Kacerik, Dr.ssa Silvia Caterina Lorelli, Dr. Antonio Piscitelli, Dr. Marco Rosa, Dr.ssa Francesca Zangirolami

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024