Ingegneria Clinica

Descrizione:

 

Principali attività

  • Gestisce integralmente le Apparecchiature Biomedicali e l'Informatica Clinica a partire dalla fase di acquisto (stesura dei Capitolati Tecnici, gestione della procedura di gara o acquisto, valutazione delle offerte) per proseguire poi con le fasi di collaudo, presa in carico, gestione della manutenzione e dell'assistenza tecnica

  • Garantisce l'uso sicuro, appropriato, efficace ed economicamente vantaggioso delle apparecchiature biomediche e dei sistemi informatici ad esse collegate;

  • Opera in stretta collaborazione con la Direzione Aziendale, la Direzione di Presidio, gli altri servizi di staff, i Dipartimenti e le Strutture Sanitarie al fine di conseguire gli scopi e gli obiettivi dell'IRCCS San Gerardo

  • Sviluppa le proprie attività di servizio mediante strutture interne ospedaliere ed aziende esterne operanti in stretta collaborazione e coordinamento

  • È coinvolta nel processo di stesura del Piano degli investimenti aziendali annuo e nell'amministrazione del budget ad esso assegnato, occupandosi in proprio delle attività di rendicontazione periodica degli investimenti effettuati sugli Osservatori Regionali esistenti

  • Si occupa della gestione di diverse aree di competenza, gestite dalle seguenti strutture:

    • GARE E ACQUISTI: è l'unità dedicata alla gestione autonoma e indipendente delle procedure di gara e di acquisto delle apparecchiature elettromedicali e dei sistemi informatici clinici. Il Servizio di Ingegneria Clinica è l'unica Struttura del suo genere a gestire direttamente sia la fase tecnica che la fase amministrativa delle procedure di acquisto dei sistemi di propria competenza (budget annuo pari a circa 9 milioni di Euro)

    • MANUTENZIONE: è l'unità dedicata alla gestione, manutenzione e assistenza del parco tecnologico (circa 8.000 apparecchiature elettromedicali e catena del freddo) installato presso l'IRCCS San Gerardo; il personale facente parte di tale unità opera in stretta collaborazione con il personale del Global Service o delle Ditte esterne, gestendo però in prima persona le attività di ricezione della chiamata di assistenza tecnica e inoltro della chiamata alla Ditta di competenza

    • INFORMATICA CLINICA: come ulteriore particolarità rispetto alle altre unità analoghe del territorio, la S.C. Ingegneria Clinica dell'IRCCS San Gerardo include fra le proprie competenze anche la gestione dei sistemi informatici clinici, ossia di tutti i sistemi informatici collegati all'uso di apparecchiature elettromedicali e atti alla registrazione dei dati clinici del paziente e delle relative prestazioni

    • Effettua monitoraggio e rendicontazione delle attività di assistenza in corso (manutenzioni correttive o programmate), collaudo delle nuove apparecchiature e formazione utenti utilizzatori

Direttore S.C. Ingegneria Clinica:

Ing. Ilaria Vallone

Ingegneria Clinica

Villa Serena, 4° piano
Direttore S.C. Ingegneria Clinica

Orario

Lun - Ven
09.00
17.00
Telefono

039 233 233 9755 - 039 233 6786 - 039 233 9006

Email

ingegneriaclinica.acquisti@irccs-sangerardo.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023