AFFARI GENERALI E LEGALI

Descrizione:

Direttore della S.C. Affari Generali e Legali: avv. Marta Viganò, in sostituzione del dr. Nunzio Del Sorbo,  in aspettativa dall’1.2.2008 per incarico di direzione presso altro ente.

CONTATTI:
Affari Generali e Legali

  • Ufficio Protocollo
    tel. 0392339846/9849
    Email: protocollo.generale@asst-monza.it
  • Ufficio Delibere
    tel. 0392339704/9714
    Email: ufficio.delibere@asst-monza.it
  • Ufficio Avvocatura e Gestione Assicurazioni e Sinistri
     

Area Avvocatura
tel. 039 233 9896/9156

marta.vigano@monza.pecavvocati.it
Fax: 0392339707
 

Area Gestione Assicurazioni e Sinistri
tel. 039 233 9706
Email:
segreteriamedmal@asst-monza.it

Fax: 0392339167

 

PRINCIPALI ATTIVITÁ’ SVOLTE

Affari Generali e Legali (Struttura Complessa)
La struttura è orientata alla trasversalità operativa e relazionale, dove ruoli di supporto alla Direzione Strategica si alternano ad attività di raccordo e di collaborazione con le altre strutture aziendali e territoriali, sia sanitarie che sociosanitarie, nel rispetto delle direttive direzionali.
La cura dei rapporti con l'esterno, intesi come espressione di scambi interaziendali per condividere e gestire in modo integrato le attività, costituisce un aspetto rilevante della configurazione della struttura.
La struttura provvede alla trattazione degli affari generali e agli adempimenti di interesse dell’Azienda e delle sue articolazioni operative; segue l’intero iter procedurale degli atti deliberativi dell’azienda e supporta le strutture aziendali sotto il profilo giuridico amministrativo, col fine ultimo di fornire alle strutture interne gli strumenti necessari a garantire la migliore qualità dei servizi. Anche la gestione del contenzioso afferisce a questa struttura, con un raccordo funzionale al Direttore Generale.
Cura la segreteria del Collegio Sindacale, organo collegiale dell’Azienda, e l’attivazione delle elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio dei Sanitari.
Comprende altresì:

  • protocollo informatico;
  • adempimenti relativi alla pubblicazione dei provvedimenti aziendali;
  • attività consultiva interna all’amministrazione;
  • gestione dei rapporti con l'Università;
  • stesura di regolamenti aziendali di pertinenza S.C. Affari Generali e Legali - Attività di supporto stesura regolamenti di pertinenza di altre strutture;
  • adempimenti relativi alla normativa sulla privacy, all'applicazione del codice in materia di protezione dei dati personali ed a tutti gli atti necessari conseguenti, di concerto con la Direzione Aziendale;
  • attività di salvaguardia dei beni storico-artistici;
  • servizio Civile Nazionale;
  • gestione delle convenzioni con le Associazioni di volontariato;
  • adempimenti relativi alla procedura di accettazione di donazioni.

 

 

Avvocatura e Gestione Assicurazioni e Sinistri (Struttura Semplice)

Cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione avanti la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.

L'avvocatura provvede in particolare:

  • alla tutela legale dei diritti e degli interessi dell'Amministrazione;
  • alla difesa in giudizio dell'Amministrazione;
  • agli adempimenti connessi all’istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili ex D.Lgs 28/10 e s.m.i.;
  • a formulare al Direttore Generale richieste e proposte in ordine all'eventuale affidamento di incarichi a legali esterni, quando questo si renda necessario con riferimento alla specificità delle materie trattate o al livello della sede giurisdizionale e quando i giudizi si svolgano fuori dalla circoscrizione di competenza.

 

La struttura  in esame provvede poi:

  • alla gestione delle attività connesse alle procedure di gara per l'affidamento dei contratti assicurativi e di brokeraggio;
  • alla gestione delle polizze, dei sinistri ed in particolare delle richieste di risarcimento danni da responsabilità sanitaria
  • alla gestione degli adempimenti connessi all'attività dell'organismo Comitato Valutazione Sinistri (CVS), di cui cura la segreteria;
  • a fornire attività di supporto al Risk Manager aziendale;
  • a garantire il supporto giuridico in materia di sperimentazione clinica e ricerca;
  • all’attività di recupero crediti sia in fase stragiudiziale che con procedure monitorie;
  • alla gestione dei pignoramenti presso terzi promosso nei confronti dei fornitori dell’ASST.

 

 

ORARIO DI SERVIZIO
Affari Generali e Legali: da lunedì a venerdì, non festivi, dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Orario di ricevimento al pubblico:
Ufficio Protocollo (Villa Serena, piano terra): da lunedì a venerdì, non festivi, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00

AFFARI GENERALI E LEGALI

Via Pergolesi 33 - Monza
Villa Serena, 3° piano

Responsabile della pubblicazione: Gestione Risorse Umane

Ultimo aggiornamento: 23/12/2019