Radioterapia

Descrizione:

Attività clinico-assistenziale

La Radioterapia dell'Ospedale San Gerardo è una Struttura Complessa costituita da oncologi radioterapisti, fisici sanitari, e da un team tecnico (TSRM), infermieristico ed amministrativo. È diretta dal Prof. Stefano Arcangeli, Professore associato di Radioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Presso la SC Radioterapia vengono accolti per consulenza, diagnosi e cura, pazienti con patologie oncologiche o malattie per le quali vi sia indicazione a cure con radiazioni ionizzanti. Annualmente sono sottoposti a radioterapia circa 1200 pazienti affetti da diverse patologie tumorali, in particolare: mammella, prostata, polmone, encefalo, tratto gastroenterico, distretto otorinolaringoiatrico, sfera ematologica e ginecologica. Vengono inoltre effettuati trattamenti mieloablativi (TBI) propedeutici a trapianto di midollo osseo su pazienti adulti e pediatrici. Aree di interesse nelle quali l’innovazione tecnica e la ricerca scientifica hanno trovato particolare sviluppo sono le neoplasie della prostata, della mammella, del polmone, ginecologiche, e della malattia oligometastatica cranica ed extracranica. La S.C. di Radioterapia è sede della Scuola di specializzazione in Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, e vi si svolge la conseguente attività didattica e di ricerca clinica.

 

Prestazioni e servizi

  • Brachiterapia: il servizio di brachiterapia (che è Struttura Semplice afferente alla SC Radioterapia) è impiegato per il trattamento radiante delle neoplasie con sorgenti radioattive sigillate. Il servizio dispone di una apparecchiatura (HDR) per il caricamento remoto delle sorgenti radioattive negli impianti precedentemente posizionati nel contesto di cavità naturali del corpo, in stretta prossimità della neoplasia (radioterapia endocavitaria). Vengono erogati per lo più trattamenti di brachiterapia High Dose Rate (HDR) per le neoplasie ginecologiche.

  • Radioterapia a fasci esterni: tratta quotidianamente fino a 100 pazienti (in prevalenza ambulatoriali), grazie a 3 acceleratori lineari, che permettono di effettuare terapie conformazionali (3D-CRT), oltre che tecniche radioterapiche più complesse quali:

    • VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) o radioterapia ad intensità modulata volumetrica

    • SBRT (Stereotactic Body Radiation Therapy) o radioterapia stereotassica corporea

    • SRS (Stereotactic Radio Surgery) o radiochirurgia

    • IGRT (Image Guided Radiation Therapy) o radioterapia guidata dalle immagini, resa possibiel dalla disponibilità di imaging “on board” tramite la Cone Beam CT (CBCT).

      In base alla sede e allo stadio di malattia la radioterapia a fasci esterni, del tutto indolore e della durata di pochi minuti, può essere effettuata in una singola seduta (Radiochirurgia), poche sedute (Radioterapia stereotassica e ipofrazionata) o alcune settimane di trattamento (Radioterapia normofrazionata).

  • TC – Simulatore con sistema di gating per la gestione del movimento d’organo nel tempo (Radioterapia 4D), e un sistema elettronico di archiviazione di immagini mediche (PACS). Per la preparazione del trattamento (“Treatment Planning”) sono disponibili 3 consolle computerizzate (“Treatment Planning Systems-TPS”).

 

Trattamenti radioterapici innovativi

L’avanzamento tecnologico e l’expertise clinico e scientifico dello staff consentono di effettuare trattamenti radioterapici innovativi e avanzati presenti solo in strutture selezionate:

  • Radioterapia stereotassica della Prostata in 5 applicazioni (rispetto alle 35-40 del trattamento convenzionale) per tutti i pazienti affetti da carcinoma prostatico, operati e non operati. E’ inoltre possibile effettuare nel contesto di una sperimentazione clinica controllata, la radiochirurgia (1 sola applicazione) sul carcinoma prostatico non operato grazie al sistema RayPilot ®.

  • Radioterapia ipofrazionata della Mammella in 15 applicazioni (rispetto alle 25-30 sedute del trattamento convenzionale). In casi selezionati, è possibile concentrare ulteriormente la durata del trattamento fino a 5 sole applicazioni.

  • Radioterapia Stereotassica Ablativa polmonare in 3-8 applicazioni per tumori primitivi in stadio precoce e in pazienti con metastasi polmonari da altre primitività

  • Radioterapia Stereotassica Ablativa per lesioni addominali e pelviche in 3-6 sedute (tumore del pancreas inoperabile, metastasi epatiche, linfonodali, etc)

  • Radiochirurgia per lesioni secondarie encefaliche

  • Radioterapia Stereotassica Ablativa per metastasi spinali

 

Attività di Ricerca

LA S.C. Radioterapia dell'Ospedale San Gerardo è sede della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università di Milano Bicocca, ed ospita per frequenza o in convenzione medici in formazione specialistica, tecnici e infermieri per attività di “tutoraggio” e didattica.

Nella Struttura Complessa sono in corso numerosi studi di ricerca clinica, con particolare riguardo a:

  • schemi di riduzione del numero di sedute per il carcinoma della prostata e della mammella (ipofrazionamento), in collaborazione con le SC di Senologia, di Diagnostica per Immagini e di Fisica Sanitaria.

  • implementazione di tecniche innovative come la Radiochirurgia e la radioterapia stereotassica (radioterapia ablativa) encefalica, vertebrale e corporea (SBRT/SABR; SRS) in pazienti oligometastatici, in collaborazione con le SC di Oncologia e di Neurochirurgia.

  • tecniche di integrazione diagnostica per la definizione del piano di cura (PET/TC con FDG/Colina/PSMA, RMN pelvica), in collaborazione con le SC di Medicina Nucleare, di Diagnostica per Immagini e di Fisica Sanitaria.

  • tecniche di precisione e di minimizzazione degli effetti collaterali (Brachiterapia, VMAT, IGRT), in collaborazione con le SC di Ginecologia, di ORL, di Diagnostica per Immagini e di Fisica Sanitaria.

Sono attive collaborazioni con altri enti di ricerca e società scientifiche sia nazionali: Humanitas, HSR, CNAO, IBFM-CNR, AIRO, SIUrO; sia internazionali: Centre Leon Berard (Lione), Fondazione Champalimaud (Lisbona), ESTRO; EORTC

 

Accreditamenti e certificazione

Certificazione UNI EN ISO 9001

Direttore S.C. Radioterapia:

Prof. Stefano Arcangeli

Radioterapia

Avancorpo B piano S/2
Direttore S.C. Radioterapia
Tel

039 233 3669 - 3670

Email

segreteria.rdt@irccs-sangerardo.it

Note:

Prenotazioni e informazioni

CUP Radioterapia, Avancorpo B piano S/2, da lunedì a venerdì, non festivi, ore 8.00-15.30.

Non è indispensabile la presenza del diretto interessato

 

Brochure

Brachiterapia endocavitaria

 

Altre informazioni utili

Note:

Prenotazioni e informazioni

CUP Radioterapia, Avancorpo B piano S/2, da lunedì a venerdì, non festivi, ore 8.00-15.30.

Non è indispensabile la presenza del diretto interessato

 

Prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale

Prenotazioni in regime di Libera professione

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023