Neurochirurgia

Descrizione:

 

Descrizione attività

L'odierna struttura complessa di Neurochirurgia dell'IRCCS San Gerardo nasce nel 1992 sotto la direzione del Prof. Ludovico Infuso e negli anni guadagna una sempre maggior esperienza e visibilità a livello regionale, nazionale e quindi internazionale sotto la guida del Prof Sergio Gaini (dal 1994 al 2004) e quindi del Prof Erik Sganzerla (dal 2004 al 2020) e alle sempre crescenti e aggiornate capacità cliniche dell'intera equipe.

Dal 1° novembre 2020 è Direttore della S.C. Neurochirurgia il Prof. Carlo Giorgio Giussani.

L'attività clinica si focalizza sulla diagnosi e sul trattamento delle principali patologie neurochirurgiche craniche e spinali sia dell'adulto che dell'età pediatrica. È attiva, inoltre, una guardia neurochirurgica h24 7/7g per la gestione dell'urgenza/emergenza neurochirurgia per la provincia di Monza e Brianza e per la fascia nord di Milano che identifica il nostro reparto come uno dei 6 Centri Trauma ad Alta Specialità ed Emergenze Neurochirurgiche (CTS) di Regione Lombardia.

Il reparto di Neurochirurgia si avvale della costante collaborazione con l'intero Dipartimento di Neuroscienze, nonché delle altre SS.CC. dell'IRCCS San Gerardo.

Quotidiana è la discussione dei casi clinici e dei percorsi diagnostico-terapeutici condivisi con le SS.CC. Terapia Intensiva Neurochirurgica, Neuroradiologia, Neurologia e Chirurgia Maxillo Facciale.

Sono attivi ambulatori multidisciplinari per la discussione e gestione diagnostico-terapeutica della patologia neurovascolare, dei disturbi del movimento e delle malformazioni cranio-facciali dell'età pediatrica. Esiste inoltre un gruppo neuro-oncologico che si riunisce settimanalmente per la presa in carico ed il follow-up delle pazienti affetti da tumori cerebrali maligni, costituito da Neurochirurghi, Radioterapista, Neuro-Oncologo, Neuroradiologo e Neuropatologo.

In costante sviluppo è in particolare l'attività di Neurochirurgia Pediatrica per la quale la SC di Neurochirurgia offre trattamenti all'avanguardia e secondo le più recenti linee guida, grazie alla collaborazione con le S.C. Maxillo Facciale, OculisticaNeuropsichiatria Infantile, OtorinolaringoiatriaPediatria, Ostetricia e Terapia Intensiva Neonatale.

Queste collaborazioni hanno permesso alle le S.C. Neurochirurgia/Maxillo Facciale di essere accreditate come centri nazionali della European Reference Network for Rare Craniofacial Diseases.

È inoltre di grande importanza la collaborazione clinica e scientifica con la S.C. Pediatria dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con la quale viene condiviso il trattamento e il follow-up dei bambini affetti da tumore cerebrale/midollare della nostra Regione.

 

Tecnologie a disposizione

Per tutte le patologie sono disponibili i più moderni trattamenti chirurgici con un armamentario tecnologico a supporto dell'attività neurochirurgica che prevede la presenza di un Microscopio Operatorio di ultima generazione e di un Esoscopio 3D 4K dotati di tri-fluorescenze per la patologia tumorale e vascolare. L'attività operatoria è inoltre supportata da un sistema di Neuronavigazione di e di Ecografia Intraoperatoria dedicati.

Grazie alla collaborazione con la SC di Neurologia vengono inoltre eseguiti monitoraggi neurofisiologici e neuropiscologici intraoperatori avanzati con lo scopo di ottimizzare l’outcome clinico dei pazienti.

 

Patologie trattate

  • Neoplasie cerebrali e midollari, sia intra-assiali (es. glioma di basso grado, glioblastoma, ependimoma, medulloblastoma, metastasi cerebrali) che extra-assiali (es. meningioma della convessità e della base cranica, neurinoma del nervo acustico) con monitoraggio neurofisiologico avanzato e tecnica di awake surgery
  • Patologia ipofisaria e della regione sellare (es. adenoma dell'ipofisi, craniofaringioma) con approcci sia trans-cranici che endoscopici trans-nasosfenoidali.
  • Patologia vascolare cerebrale e midollare (aneurismi rotti e non rotti, malformazioni e fistole artero-venose durali, angiomi cavernosi), sia in emergenza/urgenza che in regime di elezione
  • Nevralgia Trigeminale
  • Idrocefalo: derivazioni ventricolo-peritoneali, chirurgia endoscopica
  • Patologia traumatica cranica e spinale
  • Patologia degenerativa della cerniera cranio cervicale e del rachide cervicale, dorsale e lombo-sacrale
  • Neurochirurgia funzionale (M. Parkinson e distonie, epilessia)
  • Neurochirurgia del sistema nervoso periferico
  • Neurochirurgia Pediatrica
    • Neoplasie cerebrali e del midollo spinale pediatriche
    • Idrocefalo (es. malformativo, post-emorragico, post-infettivo) e patologia intraventricolare, endoscopia cerebrale
    • Patologia malformativa cranio-facciale (craniostenosi) e del rachide dell'età pediatrica
    • Malformazione di Chiari
    • Cisti aracnoidee
    • Spina bifida e Disrafismi spinali occulti
    • Patologia neurochirurgica connessa a malattie genetiche (es. acondroplasia, sindrome di Down) e metaboliche (es. mucopolisaccaridosi).
    • Chirurgia dell'epilessia lesionale e Stimolazione Vagale

 

Attività clinica

La Neurochirurgia dispone di 15 letti di degenza ordinaria estensibili a 18.

L'attività clinica si articola nell'arco della settimana con una sala operatoria elettiva quotidiana dedicata e una sala urgenza attiva 24h/24.

È attiva, inoltre, una sala operatoria settimanale dedicata alla patologia del sistema nervoso periferico e la possibilità di eseguire manovre diagnostico-terapeutiche (es. rachicentesi, test di sottrazione liquorale, diagnostica neuroradiologica in sedazione, infiltrazioni) in regime di MAC e Day-Hospital.

La S.C. Neurochirurgia complessivamente svolge più di 1.100 procedure chirurgiche per anno.

L'attività di reparto e ambulatoriale si avvale inoltre della presenza di Medici Specializzandi in Neurochirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Attività ambulatoriale

Sono attivi diversi ambulatori:

  • Trauma cranico – martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:00
  • Visite neurochirurgiche generali – martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Patologia della colonna – mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Neurochirurgia Pediatrica – giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
  • Neurochirurgia del sistema nervoso periferico – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
  • Ambulatorio multidisciplinare aneurismi e altre malformazioni vascolari cerebrali condiviso con la S.C. di Neuroradiologia – martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Ambulatorio multidisciplinare Parkinson e Neurochirurgia Funzionale condiviso con la S.C. di Neurologia – ogni secondo lunedì del mese dalle 14:00 alle 16:00

 

Attività didattica

I Proff. Carlo Giorgio Giussani e Giorgio Giovanni Carrabba sono titolari di corsi di Neurochirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano Bicocca.

Il Prof Carlo Giorgio Giussani è Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Attività di ricerca

Diverse sono le linee di ricerca attive grazie alla collaborazione con l'Università di Milano Bicocca e le altre SC del Dipartimento di Neuroscienze che vedono coinvolti i medici dell’equipe.

Numerosi sono i progetti di ricerca e le collaborazioni che ogni anno portano alla pubblicazione di articoli indicizzati su PubMED e citati a livello nazionale ed internazionale specialmente nei domini della neuro-oncologia, della neurochirurgia vascolare e della neurochirurgia pediatrica.

Le linee di ricerca sono molteplici ed hanno caratteristiche sia di ricerca di base traslazionale che di ricerca clinica sui molteplici aspetti della neurochirurgia e delle neuroscienze.

Principali Progetti di ricerca in corso:

  1. Studio delle funzioni neuropsicologiche in pazienti affetti da neoplasia cerebrale intra-assiale o extra-assiale. Eseguito in collaborazione con l’SC Neurologia. Prof. C. Giussani; Dr. A. Di Cristofori; Dr.ssa V. Isella
  2. Studio sul ruolo e l’affidabilità dei sistemi di autosegmentazione delle immagini radiologiche di pazienti con tumori cerebrali. Eseguito in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca e con l’SC Neuroradiologia. Dr.ssa E. De Bernardi; Prof. G. Basso; Dr. A. Di Cristofori, Prof. C. Giussani.
  3. Progetto di ricerca traslazionale intitolato: “Vacuolar ATPase and drug resistance of high grade gliomas: a study to investigate possible therapeutic roles for proton pump inhibitors”. Eseguito in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca, laboratorio di Genetica Medica. Prof. C. Giussani; Dr. A. Di Cristofori; Prof.ssa A. Bentivegna. Studio approvato dal comitato etico dell’ATS Brianza
  4. Studio in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori sui fattori predittivi dell’outcome oncologico e funzionale dei bambini affetti da medulloblastoma, ependimona e glioma cerebrale. Dr.ssa M. Massimino; Prof. C. Giussani
  5. Valutazione dell’efficacia dell’embolizzazione dell’arteria meinigea media nel trattamento dell’ematoma subdurale cronico. Prof. C. Giussani; Dr. A. Di Cristofori
  6. Studio della fragilità del paziente anziano neurochirurgico ed impatto sull’outcome chirurgico e sulle complicanze post-operatorie. Eseguito in collaborazione con l’SC Geriatria. Prof. C. Giussani; Prof G. Bellelli

Direttore S.C. Neurochirurgia:

Prof. Carlo Giussani

Neurochirurgia

Settore B, 2° piano
Direttore S.C. Neurochirurgia
Studio medico di Reparto

039 233 6033

Studio infermieristico

039 233 3494

Coordinatore Infermieristico

039 233 2266

Note:

Direttore: Prof. Carlo Giorgio Giussani

Coordinatore Infermieristico: Dott. Diego Di Caro

Dirigenti Medici: Prof. Giorgio Giovanni Carrabba, Dr.ssa Clarissa Cavandoli, Dr. Andrea Di Cristofori, Dr. Leonardo Fiori, Dr. Paolo Guerra, Dr. Claudio Lucarini, Dr. David Pirillo, Dr. Andrea Trezza, Dr. Alessandro Versace, Dr. Alberto Marco Vimercati

Personale infermieristico e OSS: 17 Infermieri e 7 OSS

Note:

Orario ricevimento medici
È possibile discutere dell'andamento clinico dei pazienti con i Medici di reparto da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 14.00.
Ciascun Medico Neurochirurgo è inoltre disponibile su appuntamento a colloqui individuali e aggiuntivi, se necessari, per discutere l'indicazione neurochirurgica e il decorso postoperatorio.

Orario visita pazienti
È possibile accedere al reparto di Neurochirurgia per far visita ai pazienti ogni giorno dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 20.00. 
In casi particolari e previo accordo con il personale medico e infermieristico è possibile prestare assistenza continua alla Persona ricoverata da parte di un parente. 

 

Note:

Prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale

È possibile prenotare una prima visita neurochirurgica o una visita di controllo attraverso il Sistema Sanitario Nazionale con la relativa prescrizione medica prenotando tramite CUP 800638638 o accedendo al CUP dell’IRCCS San Gerardo.

Prenotazioni in regime di Libera professione

Gli specialisti della S.C. Neurochirurgia eseguono inoltre visite neurochirurgiche in regime di libera professione intramoenia. La prenotazione viene effettuata tramite CUP regionale al numero 800890890 selezionando IRCCS San Gerardo e richiedendo il Medico desiderato.

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023