Gastroenterologia

Descrizione:

Presentazione

La Struttura Complessa Gastroenterologia è una delle più ampie e attive unità di gastroenterologia in Lombardia ed in Italia, con 20 posti letto (10 di degenza ordinaria e 10 di week-hospital), più attività ambulatoriale e di day-hospital. Presso la struttura lavorano 10 medici specializzati in epatologia e gastroenterologia.

L’attività ambulatoriale è articolata in ambulatori generici di epatologia e gastroenterologia e da ambulatori tematici dedicati a patologie specifiche come i tumori epatici, le malattie epatiche virali, le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con un totale di diverse migliaia di pazienti seguiti regolarmente.

La S.C. Gastroenterologia è un reparto a direzione universitaria che gestisce ampie casistiche di pazienti affetti da malattie dell' apparato digerente, sia di ambito epatologico che gastroenterologico. È in grado di fornire al paziente un percorso completo dalla diagnosi al trattamento, con uno standard di cura elevato, grazie alla competenza specialistica dei medici ed alla disponibilità delle più recenti ed avanzate metodiche e tecnologie di diagnosi e cura.

 

Principali attività

È presente anche la Struttura Semplice Malattie digestive e pancreatiche. Vi sono inoltre centri esperti per la cura delle epatiti virali, della cirrosi epatica, della steatoepatite non alcolica e per la diagnosi e cura dei tumori primitivi del fegato e per la diagnosi e cura delle malattie autoimmuni e rare del fegato e delle vie biliari, nonché per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino.

La S.C. Gastroenterologia è sede del “Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato (MAF)” il più ampio centro italiano e tra i maggiori internazionalmente dedicato a queste patologie rare del fegato, riconosciuto dal Ministero Italiano della Salute e dalla Commissione Europea come centro di riferimento della rete di riferimento europea per le malattie rare del fegato (ERN RARE LIVER).

La Struttura comprende figure professionali come uno Study Coordinator che lavorano in team con i medici per svolgere attività di ricerca clinica finalizzata alla identificazione di nuove terapie per molte malattie epatologiche e gastroenterologiche. Queste attività di ricerca clinica vengono svolte presso il “Centro di ricerca fase 1” aperto presso l’Ospedale San Gerardo.

La S.C. Gastroenterologia ed il Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato sono dotati inoltre di un “Laboratorio di Epatologia e Gastroenterologia” (Università di Milano Bicocca), dove vengono eseguiti test immunologici e perseguiti progetti di ricerca di base e traslazionale, particolarmente nelle malattie immunomediate del fegato e nei tumori epatici e delle vie biliari.

 

Attività didattica

La Struttura è sede della Cattedra di Gastroenterologia dell'Università di Milano-Bicocca (UNIMIB), ed è sede della Scuola Aggregata di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nonché di tirocini per gli sudenti di Medicina e Chirurgia e per gli specializzandi in Medicina Interna e Geriatria di UNIMIB. È inoltre sede di stage per il master di II livello in Medicina dei Trapianti ed Epatologia Avanzata della medesima Università.

L'Ospedale San Gerardo di Monza è adiacente al campus della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIMIB, presso cui sono presenti i laboratori di biologia molecolare e cellulare del fegato, che sono strumentali agli interessi di ricerca traslazionale nel campo delle malattie digestive della Cattedra di Gastroenterologia. Tramite la Cattedra di Gastroenterologia è inoltre parte della Section of Digestive Health del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, oltre che parte dell'"International Center for Digestive Health" di UNIMIB, che rappresenta una rete di centri clinici ed universitari di eccellenza, sia nazionali che internazionali, avente lo scopo di diffondere e sviluppare competenze cliniche e scientifiche di assoluto rilievo nel campo delle malattie digestive.

Direttore S.C. Gastroenterologia:

Prof. Pietro Invernizzi

Gastroenterologia

Settore C, 11° piano
Direttore S.C. Gastroenterologia

Responsabile della pubblicazione: Redazione

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023